Lo scittore Utmost Living, autore di
4 WAYS TO SURVIVE YOUR DARKEST DAYS
ha studiato come le persone superano i 3 eventi più stressanti nella vita umana -la morte, il divorzio, la delusione – e ha trovato un percorso attraverso cui superare i momenti bui
Traendo spunto da ciò che scrive e superando il suo tono mistico religioso, ho provato a ricondurre i suoi suggerimenti ad una chiave di lettura in chiave psicologica e costruttiva
1. Riconoscere il periodo che si sta attraversando
Il poeta giapponese, Kenji Miyazawa, ha scritto: “Dobbiamo abbracciare il dolore e bruciarlo come combustibile per il nostro cammino.” Purtroppo, molti di noi hanno avuto un sacco di carburante extra per un solo viaggio.
Prometto, al di là di quel dolore vi ritroverete più saggi e più forti.
Ecclesiaste 3: 1 dice “Ci sono momenti e stagioni per tutto Ovunque la vita ti mette, arare la terra, piantare il seme, mettere l’acqua e attendere il raccolto.”
Questo step lo chiamerei quello della Consapevolezza, dove bisogna razionalizzare gli eventi cercando di non farsi sopraffare dalle emozioni più dolorose. Un buon equilibrio tra le emozioni e la consapevolezza di dover attraversare il dolore è il primo passo di un percorso di cambiamento.
2. Guardate al vostro ultimo ostacolo.
Le emozioni sono il centro del vostro essere; è dove la gioia, la pace, la generosità e il benessere risiedono. Quando sei continuamente delusa, si rischia non solo di diventare affranto, ma anche amaro, arrabbiato e impaurito.
Un doloroso divorzio può dare la sensazione di ritrovarsi in un mucchio di cenere, come una casa rasa al suolo senza lasciare nulla dietro, ma i resti di qualcosa che una volta era così buono.
Ripensare a tutte le esperienze ancora più difficili della mia a cui si è sopravvissuti aiuta a modificare la vostra prospettiva di quelle circostanze.
Gli esempi migliori ce li offrono le nostre esperienze, più sappiamo trarre spunto dalle situazioni che abbiamo saputo
affrontare o che avremmo dovuto affrontare in altri modi, più sapremo come far fronte allo stress attuale.
3. Ascoltare i propri bisogni
Anche nei vostri giorni più bui, non dobbiamo perdere di vista noi stessi, le risposte di cui abbiamo bisogno sono tutte intorno a noi.
Circondatevi di stimoli positivi, persone positive e luoghi che vi facciano sentire amati e protetti.
Nutrite il vostro bambino interiore
4. Sintonizzarsi con la vita
Di chi ti circondi durante prove della vita può fare la differenza.
Quando stai attraversando sfide nella vita, assicurati di avere persone della tua vita che hanno la consapevolezza che il meglio deve ancora venire.
Un buon percorso psicologico può aiutare a gestire le emozioni negative, creare schemi di pensiero positivi e migliorare il proprio sè stessi e quindi il proprio mondo relazionale.