Cliccando nel link sottostante sono disponibili le slide che raccontano il progetto sull’educazione all’affettività con gli adolescenti dei percorsi professionali del CIRS (Centro per il Reinserimento sociale) Sicilia.
Il progetto tende a favorire nei giovani il riconoscimento delle emozioni, la consapevolezza del proprio corpo e delle proprie sensazioni, le relazioni affettive.
Il lavoro sulle emozioni con gli adolescenti è stato presentato presso il convegno La Mente tra le Nuvole tenutosi ad Enna nel dicembre 2018.
Nelle Slide si riassume il frame concettuale che accompagna lo sportello d’ascolto e gli interventi in classe presso le sedi del CIRS in Sicilia.
Le classi dove il progetto si sta ancora svolgendo sono 21.
I giovani adolescenti coinvolti sono gradualmente inseriti in un percorso che con sensibilità e costanza prova ad attraversare il muro del tacito silenzio adolescenziale per farlo divenire richiesta, voglia di conoscere e piacere di scoprire.
Gli incontri sono sia individuali che di gruppo.
Nel gruppo si evolve dal tema delle emozioni, dell’affetto e della sessualità sino alla comprensione del proprio corpo che cambia, delle attese del famoso “momento giusto”, della conoscenza di ciò che può essere senso del piacere e ciò che dev’essere rispetto per se stessi.
Il fare l’amore come dialogo sull’amore e sull’essere, la relazioni con gli altri che passa attraverso una sana e consapevole coscienza di se.
Si attraversano pregiudizi, falsi miti e sentito dire per ottenere conoscenza e quindi potere del proprio desiderio.
Per chi fosse curioso sta cliccare nel link sottostante per sbirciare un pò di questo interessante progetto al fine di divulgarlo e renderlo utile anche ad altre scuole.
Per info sui contenuti potete scrivermi a sibillagiangreco@gmail.com
Clicca qui per visualizzare le slide del convegno —– ) A Scuola di Emozioni
sibillagiangreco@gmail.com