Appuntamento con i “Dialoghi sull’Amore” a Catania

Si è inaugurato Sabato 24 Ottobre a Catania

il Ciclo di incontri “Dialoghi sull’amore”.

Nel bellissimo contesto dell’Herborarium Museum, Sala da Tè, Museo erboristico e farmaceutico, sala studio e degustazioni, caffè culturale e tanto altro nel cuore di Catania, ogni mese si terrà un incontro rivolto a chiunque abbia il piacere di conversare sui temi che attraversano le relazioni amorose, ne delinenao gli aspetti più interessanti e ne donano un senso ogni volta nuovo.

Il primo incontro dal titolo “La Coppia e le sue fragilità” ha visto un ottimo successo di pubblico che oltre ad aver partcipato con contributi interessanti ha stimolato la discussione aprendo interrogativi che ci si è riprposti di trattare nei successivi incontri. Se anche voi volete far parte di una serata stimolante che coniuga al dialogo sapori locali, degustazioni sopraffini e il piacere del conoscersi chiama l’Herborarium Museum e inserisciti nella mailing list, sarai informato su tutte le attività organizzate e sui prossimi appuntamenti di psicologia.

Il programma degli incontri è ricco e stimolante, il prossimo appuntamento con i Dialoghi sull’amore tenuti dalla Dott.ssa Sibilla Giangreco sarà 

Domenica 29 Novembre alle 18:00

“Verso una nuova coppia?”
l’analfabetismo emotivo-relazionale dei partner
Incontro, scontro e crescita nelle relazioni
La relazione d’amore fa scattare in entrambi forti aspettative nei confronti dell’altro:
“Che cosa farai per me? Mi aiuterai? Mi ascolterai? Mi farai sentire bene? Realizzerai i miei sogni? Sarai il padre che io non ho potuto avere, la madre che non ho avuto? Adesso che mi sono innamorato di te, tu hai il dovere di far scomparire le mie sofferenze. Ascoltami, guariscimi, fammi stare bene. (…) Ci sono due tipi di bisogni emotivi che cerchiamo di soddisfare nelle nostre relazioni intime: uno è quello di cui siamo consapevoli (fammi felice, dammi la sicurezza economica, sii un buon padre per i miei figli), l’altro è costituito dalle esigenze emotive inconsce che rappresentano il tentativo della nostra personalità di guarire tutto ciò che si frappone alla nostra capacità di sentirci integri. In ogni relazione esiste dunque un viaggio emotivo nascosto.” (D. R. Kingma, op. cit., p. 41)
“La natura umana era in origine unica e noi eravamo interi, e il desiderio e la caccia dell’intero si chiama amore” (Platone, Simposio).
Carl Whitaker delinea le tappe della vita di coppia in:
⁃    luna di miele,
⁃    sindrome del decimo anno, in cui lui si accorge che lei non sarà mai quella che avrebbe voluto farla diventare e lei che non riuscirà mai completamente a farlo cambiare. I due si danno allora due possibili soluzioni. O si concedono la possibilità di un amante, decidendo che l’amante sarà poi scoperto e che alla fine troveranno un accordo mentre la temperatura del rapporto sarà finalmente salita, superando l’empasse. O, in alternativa al triangolo amoroso, la crisi può essere superata con un triangolo terapeutico, al di là del quale ci potrebbero essere altri dieci anni di stabilità e di crescita.
⁃    L’ultima tappa coincide con la crisi del ventesimo anno che corrisponde più o meno al periodo in cui i figli se ne vanno di casa. Il superamento di questa ulteriore difficoltà esistenziale nella vita dei partner conduce ad affrontare insieme la vecchiaia e la morte.
Oggi le coppie iniziano e finiscono con estrema facilità, ma la labilità dei rapporti ha come controparte la nascita di nuove realtà di coppia, che rispondono meglio alla liquidità della modernità. Coppie che si ricreano dai frammenti di
matrimoni passati, o coppie che si formano senza nemmeno i presupposti della coppia stessa.

Di questo e di altro ancora parleremo il 29 Novembre a Catania, prenota, i posti sono limitati!

Alcuni cenni sul luogo degli incontri:

L’Herborarium Museum è uno spazio polivalente in cui promuovere l’arte, la cultura, la divulgazione scientifica. Sede del Presidio del Libro di Catania. Sede del primo Caffè Scienza del sud Italia, riconosciuto dall’omonimo circuito nazionale.

La stanza Vecchia Farmacia ospita una collezione di vasi speziali realizzata dai maestri ceramisti di Caltagirone e Sciacca, strumenti ed oggetti della tradizione farmaceutica dell’Ottocento e primi Novecento.
Nell’intima ed accogliente Stanza delle Spezie è possibile gustare ed acquistare tè, tisane, erbe per infusi ed aromatizzazioni. La sala Caffè Letterario offre possibilità di relax, studio, conversazione, consultazione e acquisto di libri e riviste su storia e cultura di Sicilia, connessione wifi gratuita.

http://www.herborarium.com/