Ricevo con piacere e pubblico la lettera aperta inviatami dal Prof. Tullio Scrimali
Carissimi Amici,
Desidero informarvi della recentissima fondazione, ad Enna, presso la Scuola ALETEIA, del Centro Culturale
Nutri la Mente
La costituzione di un centro di cultura, aggregato ad una Scuola di Psicoterapia, che possa promuovere, non solo tra gli specialisti, ma, soprattutto, tra i giovani e la popolazione in genere, la cultura psicologica ed antropologica mi sembra rifletta quanto emerso nei nostri recenti dibattiti su come contrastare il dominio culturale della psicoanalisi e promuovere le tematiche del cognitivismo in Psicologia e Psicoterapia.
Riporto, qui di seguito, una sintetica e breve presentazione e rimando al sito www.nutrilamentealeteia.it per ulteriori informazioni.
Nutri la Mente ALETEIA (o, più brevemente e più semplicemente,Nutri la Mente) è un Centro Culturale, fondato nel Gennaio del 2015, ad Enna, da Tullio Scrimali. Esso si prefigge di organizzare ed ospitare una serie di eventi in grado di promuovere la cultura e, quindi, il benessere psichico, attraverso cinema, letteratura, fotografia, pittura, danza, musica e arti in genere.
Nutri la Mente ALETEIA si fonda su recenti ricerche, attuate nell’ambito delle Neuroscienze, secondo le quali il benessere della mente, così come il buon funzionamento del cervello, si mantengono solo con l’apporto di informazioni rilevanti e significative, in grado di attivare nuovi network neuronali. E’ necessario, inoltre, che le informazioni veicolate siano caratterizzate da una valenza emozionale positiva e cooperativa.
Negli ultimi trenta anni, con l’avvento ed il predominio delle televisioni commerciali e delle tv generaliste, sono stati invece promossi ed incoraggiati la volgarità, la presunta irrilevanza della cultura e della conoscenza, l’individualismo più esasperato e l’odio per la diversità antropologica e culturale. Il progetto Nutri la Mente ALETEIA si fonda sul cosiddetto nomos ALETEIA, (vedi la voce “Epistemologia e Visione” del sito) una triade di valori di riferimento costituita da: conoscenza, solidarietà e (la grande) bellezza.
La sede del Centro Culturale Nutri la Mente ALETEIA è in Via Dante n.1, in Enna (Sicilia, Monti Erei, quota 1100 sul livello del mare!), dove è stato di recente costruito un Auditorium intitolato a Vittorio Guidano, dotato di tutte le caratteristiche e le attrezzature necessarie per lo svolgimento delle diverse attività artistiche, con particolare riferimento a quelle della musica e della danza ma anche alle attività di galleria per dipinti e mostre fotografiche.
L’Auditorium Vittorio Guidano sarà inaugurato ufficialmente il 30 Maggio 2015 da Gianni Liotti!
Sarà un evento “storico” per la Psicoterapia in Sicilia. Gianni Liotti è unanimemente considerato, anche a livello internazionale, il più autorevole e rispettato Autore italiano della Psicoterapia
Sibilla Giangreco